VIVA! LA SETTIMANA PER LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
17-23 ottobre 2016

Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare si svolgerà dal 17 al 23 ottobre 2016.
Le linee guida di Viva! 2016 sono scaricabili dal nuovo sito http://www.ircouncil.it/news/news_245

amici cuore paola

COMUNICATO STAMPA: V edizione di Corri col Cuore Paola

Gara podistica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari Si svolgerà domenica 30 ottobre la gara podistica Corri Col Cuore Paola organizzata dall’associazione “Gli Amici del Cuore di Paola Onlus”, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Cosenza K42. Si tratta del quinto Memorial Mimmo Perrotta e del secondo trofeo femminile Valentina Melchionda.
La gara podistica, giunta alla quinta edizione e valida come decima prova CDS regionale Master di corsa su strada, si terrà sul lungomare di Paola con raduno alle ore 9.00 e inizio alle 10.30. Alle 12.00 sono previste le premiazioni. L'evento nasce nel 2012 per diffondere gli stili di vita corretti al fine di prevenire le malattie cardiovascolari e si inserisce nell’ambito sia della “Settimana Viva”, dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, che della Giornata Mondiale del Cuore.
Ecco perché, durante la mattinata, l’associazione Gli Amici del Cuore, illustrerà le proprie attività distribuendo materiale promozionale e dando il via, anche, altesseramento 2017, effettuerà dimostrazioni di RCP (rianimazione cardiopolmonare) e presenterà, in collaborazione con l’azienda IREDEEM, nuovi dispositivi salvavita. Inoltre attiverà una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la propria sede ma che sarà messo anche a disposizione per manifestazioni pubbliche. I cittadini potranno eseguire la misurazione della pressione e del colesterolo grazie alla presenza dei farmacisti e potranno incontrare i volontari delle associazioni Brave Ragazze, AVIS, FIDAS, Croce Rossa, AUSER e ANPANA. Non mancheranno stand gastronomici (IPSEOA Alberghiero), tanta frutta (Arsac) e bevande sportive.
Per maggiori informazioni si può contattare Antonio Rossi, presidente de Gli Amici del Cuore all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
25 ottobre 2016

Gli organi di informazione sono invitati a darne diffusione e a partecipare.

Ultima modifica il Giovedì, 27 Ottobre 2016 09:27

CARDIOSOCCORSO PRECOCE: 
Quando serve, come si fa, chi fa cosa,

Mercoledì 19 ottobre, Aula Magna del Liceo Scientifico, Artistico, Sportivo Serpieri  (ore 10-12).

PROGRAMMA: Saluti di benvenuto

Relazione del Cardiologo Dott. Antonio Destro, fondatore di Riminicuore, sul tema:

Le tecniche Basic Life Support.
Gli apparecchi salvavita ( Defibrillatori semi\automatici-DAE)
Le nuove normative sull'obbligo della loro disponibilità nei luoghi dello sport
Proiezione di filmati, dimostrazioni pratiche

Domande e risposte

ASCOR Onlus metterà quindi a disposizione 30 iscrizioni gratuite a corsi BLSDa, abilitanti all’uso dei DAE ( 1 pomeriggio a scelta, ore 14-19, presso“Riminicuore”- Colosseo:). Diritto di prelazione agli studenti dell’anno più avanzato del Liceo Sportivo, anche per l’obbligo di DAE nei luoghi dello sport: il Decreto Balduzzi, che lo prevede, entrerà finalmente in vigore il 30/11/16.
L’evento formativo sarà inserito nel panel di VIVA!2016, che raccoglie immagini e dati sulle specifiche iniziative realizzate nella settimana 16-23 ottobre 2016 nelle scuole europee.

Liceo Serpieri Rimini Viva 2016

 

Ultima modifica il Lunedì, 17 Ottobre 2016 16:25

Il Centro di Formazione Gli Amici del Cuore d’Ogliastra – Associazione Ogliastrina Cardiopatici e A.V.L. Lanusei promuovono “Loceri Viva!”, domenica 23 ottobre 2016, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso l’Oratorio di Loceri. In caso di bel tempo, la manifestazione si terrà all’aperto, contrariamente, si svolgerà nel salone dell’Oratorio. Il secondo appuntamento con Viva! si terrà domenica 30 ottobre a Lanusei, dalle 8.30 alle 14.00 in strada, in Piazza Umberto di fronte alla Cattedrale. Vi saranno dimostrazioni pratiche di BLS e BLS-D da parte degli istruttori certificati e allievi istruttori del CdF Gli Amici del Cuore d’Ogliastra. Si invitano tutti i cittadini a partecipare numerosi. 

Rag. Francesco Doneddu

Presidente

Associazione Gli Amici del Cuore d’Ogliastra

Ultima modifica il Martedì, 11 Ottobre 2016 11:21

Programma relativo alle tre giornate di “VIVA! Mani per la vita” 2016

Piazza Matteotti - Modena

Durante l’iniziativa 2016 le attività saranno dedicate prevalentemente al mondo della scuola, a quello del lavoro e, molto parzialmente, al settore sportivo.

Ciò premesso

nel corso della mattina di venerdì 14 ottobre si svolgeranno, presso la tensostruttura dedicata, n° 2 corsi di BLS rivolti a quattro classi delle scuole medie di I e II grado, con istruttori affiancati da studenti tutor delle classi superiori.

Alle ore dieci circa

il signor Sindaco di Modena inaugurerà ufficialmente l’inizio dell’evento.

Terminato l’intervento del Primo Cittadino, l’addestramento continuerà per il resto della mattinata.

Nel pomeriggio sono stati programmati 2 corsi di retraining BLS-D con allievi dell’Accademia Militare e, successivamente, con insegnanti/allenatori della Polisportiva Anderlini.

Sabato 15 ottobre,

nella prima parte del mattino, avranno luogo alcune dimostrazioni di BLS e disostruzione delle vie aeree rivolte alla cittadinanza.

Alle ore 10.15 avrà inizio una tavola rotonda sul tema dei presidi di sicurezza nel mondo del lavoro e della scuola, e per testimonianza, dell’ambito sportivo.

L’intero pomeriggio sarà dedicato alla dimostrazione delle manovre di primo soccorso e disostruzione, con la partecipazione attiva della cittadinanza.

Domenica 16 ottobre

è previsto un corso BLS-D certificato rivolto a rappresentanti del mondo del lavoro.

Contemporaneamente, in occasione e in coincidenza delle iniziative “La Bonissima” in Piazza Grande e “Mercante in Fiera” presso il parco Novi Sad, saranno presenti Volontari del gruppo “VIVA” per intrattenere, informare e sensibilizzare la popolazione sui temi e sui mezzi della lotta alla “morte cardiaca improvvisa”.

Ultima modifica il Venerdì, 07 Ottobre 2016 16:18

Lunedì 17 ottobre, ad Aosta faremo lezione di rianimazione cardiocerebrale ad una classe quinta, di quindici alunni, del Liceo scientifico “Berard” (Avenue Conseil des Commis 36), dalle ore 9.50 alle ore 11.30.

Dott. Giuseppe Ciancamerla

Presidente

Associazione Les Amis du Coeur du Val d’Aoste

L’Associazione Cuore Batticuore Onlus sarà presente in centro a Bergamo nelle giornate di sabato 22 ottobre 2016, sul Sentierone lato sud, con tenda CRI e gazebo Cuore Batticuore + gazebo IRC ed autolettiga del 118 con misurazione della pressione arteriosa, del tasso di colesterolo e BMI, con distribuzione di materiale informativo sulle malattie di cuore e loro prevenzione.

Domenica 23 ottobre 2016, sul Sentierone lato sud, con tenda CRI e gazebo Cuore Batticuore + gazebo IRC ed autolettiga del 118 con misurazione della pressione arteriosa, del tasso di colesterolo e BMI, distribuzione di materiale informativo sulle malattie di cuore e loro prevenzione e dimostrazione con esercitazione pratica di rianimazione cardiopolmonare.


Associazione Cuore Batticuore Onlus - Bergamo