Tour Conacuore

Un giro esplorativo, su alcune piazze d’Italia, per chiedere come sta il cuore

La partenza non ufficiale è avvenuta ad Ostuni, organizzata dal CONACUORE, che ha fruito della squadra de “Gli Amici del Cuore” di Modena e de “Gli Amici del Cuore” di Ostuni durante il primo mattino del 30 maggio u.s.

254 persone hanno potuto misurare la pressione, il giro/vita, il peso/altezza, e procedere con il controllo del colesterolo e della glicemia.

I dati sono stati valutati da cardiologi e dietologi che hanno dato la loro consulenza e suggerimenti per più corretti stili di vita.

Nella seconda parte della mattinata, oltre sessanta alunni delle scuole medie superiori hanno imparato le tecniche della rianimazione cardio-polmonare.

Un bel dono dal Conacuore, soprattutto in termini di esemplarità per il sodalizio ostunese.

Quanto dire, “si può fare!”: si può far prevenzione primaria in piazza, sia contro alcuni fattori di rischio cardiocircolatorio, sia contro la morte cardiaca improvvisa.

La seconda tappa avrà luogo a Modena, in Piazza Torre dalle ore 8.30 alle ore 11.30, il 14 giugno 2015 all’ombra della Ghirlandina e del Comune di Modena che ha dato il Suo patrocinio e vedrà la presenza del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. L’evento sarà realizzato da Conacuore e da Gli Amici del Cuore di Modena.

La terza tappa si terrà a Borgoricco il 12 luglio e a Massanzago il 19 luglio, in provincia di Padova, con l’Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo, in sintonia con l’Associazione Diabetici del Camposampierese e Conacuore.

La quarta tappa si terrà a novembre a Bologna, con la partecipazione di Conacuore, Amici del Cuore Bologna e Gli Amici del Cuore di Modena.

La realizzazione del tour è possibile anche grazie alla collaborazione di MADI VENTURA S.p.A., fornitore ufficiale nella campagna noci realizzata da CONACUORE, che offre diversi sacchettini di noci in omaggio durante le iniziative.

Il 18 novembre 2015 si è tenuta l’iniziativa “Insieme per la tua salute” a Bologna, presso la sede dell’Assemblea Legislativa Regionale in Viale Aldo Moro 50, per realizzare un’altra tappa del tour Conacuore in collaborazione con Madi Ventura S.p.A.

L’iniziativa ha riscosso un’ottima affluenza in quanto sono stati sottoposti a screening i dipendenti, i consiglieri e la presidenza della Sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

A 164 soggetti sono stati somministrati: valori pressori, rapporto peso-altezza, girovita, colesterolo, glicemia, consulenza cardiologica e dietistica.

L’evento è stato reso possibile grazie all’équipe di infermieri e volontari de “Gli Amici del Cuore” di Modena e a quella di infermieri e cardiologi del team del dott. Giuseppe Di Pasquale, Direttore del Dipartimento Medico dell’Azienda USL di Bologna, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna e presidente di Amici del Cuore di Bologna.

A tutti i soggetti sottoposti a screening sono state offerte le noci buone… del cuore, ovvero un sacchettino contenente 4 noci, quale razione giornaliera raccomandata.

Il Governatore della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è venuto ad assistere di persona, porgendo saluti e complimenti per il “ricco” menù di prevenzione realizzato.

Assai apprezzata, prima e durante l’evento, è stata l’opera della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, dei suoi collaboratori e del Consigliere Boschini: hanno consentito e facilitato il “volo” dell’araba fenice prevenzione!

Giornata di sensibilizzazione a Massanzago

La giornata di Sensibilizzazione a Massanzago, svoltasi in data 19 luglio 2015 presso villa Baglioni (sede comunale), in occasione della tradizionale Festa del Melone, ha registrato i seguenti risultati:
• nr.  116 misurazione glicemia
• nr.  116 misurazione colesterolo totale
• nr.  122 misurazione Pressione Arteriosa  a riposo
• nr.  122 controllo peso corporeo con calcolo BMI
• nr.  122 misurazione giro vita

Giornata di sensibilizzazione a Borgoricco

I risultati della Giornata di Sensibilizzazione a Borgoricco, svoltasi in data 12 luglio 2015, presso lo stand della Pro Loco, in occasione della tradizionale Mostra del Pomodoro, sono stati i seguenti:

• nr.  225 misurazione glicemia
• nr.  225 misurazione colesterolo totale
• nr.  216 misurazione Pressione Arteriosa  a riposo
• nr.  216 controllo peso corporeo con calcolo BMI
• nr.  216 misurazione giro vita

Domenica 14 giugno u.s., dalle 8.30 alle 11.30, si è svolta a Modena in Piazza Torre, l’iniziativa di prevenzione primaria “Insieme per la tua salute” patrocinata dal Comune.

È stata promossa da Gli Amici del Cuore di Modena e Conacuore ossia dal Prof. Giovanni Spinella, Presidente delle due Associazioni e dai suoi preziosi collaboratori-volontari impegnati nel sociale sul territorio modenese.