Tour Conacuore

Un giro esplorativo, su alcune piazze d’Italia, per chiedere come sta il cuore

La partenza non ufficiale è avvenuta ad Ostuni, organizzata dal CONACUORE, che ha fruito della squadra de “Gli Amici del Cuore” di Modena e de “Gli Amici del Cuore” di Ostuni durante il primo mattino del 30 maggio u.s.

254 persone hanno potuto misurare la pressione, il giro/vita, il peso/altezza, e procedere con il controllo del colesterolo e della glicemia.

I dati sono stati valutati da cardiologi e dietologi che hanno dato la loro consulenza e suggerimenti per più corretti stili di vita.

Nella seconda parte della mattinata, oltre sessanta alunni delle scuole medie superiori hanno imparato le tecniche della rianimazione cardio-polmonare.

Un bel dono dal Conacuore, soprattutto in termini di esemplarità per il sodalizio ostunese.

Quanto dire, “si può fare!”: si può far prevenzione primaria in piazza, sia contro alcuni fattori di rischio cardiocircolatorio, sia contro la morte cardiaca improvvisa.

La seconda tappa avrà luogo a Modena, in Piazza Torre dalle ore 8.30 alle ore 11.30, il 14 giugno 2015 all’ombra della Ghirlandina e del Comune di Modena che ha dato il Suo patrocinio e vedrà la presenza del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. L’evento sarà realizzato da Conacuore e da Gli Amici del Cuore di Modena.

La terza tappa si terrà a Borgoricco il 12 luglio e a Massanzago il 19 luglio, in provincia di Padova, con l’Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo, in sintonia con l’Associazione Diabetici del Camposampierese e Conacuore.

La quarta tappa si terrà in novembre a Bologna, con la partecipazione di Conacuore, Amici del Cuore Bologna e Gli Amici del Cuore di Modena.

La conclusione del tour avverrà a Roma in Piazza Montecitorio o in Campidoglio, presumibilmente a novembre in coincidenza con la campagna noci.

La realizzazione del tour è possibile anche grazie alla collaborazione di MADI VENTURA S.p.A., fornitore ufficiale nella campagna noci realizzata da CONACUORE, che offre diversi sacchettini di noci in omaggio durante le iniziative.

Letto 2064 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Settembre 2015 11:33