principali patologie

La sfida alla morte improvvisa cardiaca

È necessario che ogni cittadino abbia confidenza con le emergenze del cuore ed in particolare con la morte improvvisa cardiaca. Cosa sappiamo della morte improvvisa da arresto cardiaco? La morte improvvisa da arresto cardiaco è una delle sfide maggiori per la medicina di oggi. È certamente l’emergenza più drammatica in termini di tempo a disposizione per rianimare la vittima senza danno cerebrale residuo. (scarica il documento)

Endocardite

Cos’è l’endocardite?

L’endocardite infettiva è una malattia causata dall’infezione microbica del rivestimento endoteliale del cuore. La lesione caratteristica è la vegetazione, che generalmente si sviluppa su una valvola cardiaca, ma che talvolta compare su altre parti dell’endocardio. (scarica il documento)

Scompenso Cardiaco

Cos’è lo scompenso cardiaco?

Lo scompenso cardiaco è una condizione in cui il cuore non è più in grado di pompare il sangue in maniera adeguata alle richieste dell’organismo. Ciò non significa che esso si sia fermato ma piuttosto che non si riempie più bene o che non ha più la forza per svuotarsi adeguatamente ed immettere sangue sufficiente in tutto il corpo. Una minore quantità di sangue circolante comporta una minore disponibilità di ossigeno per i vari organi.
(scarica il documento)

Fibrillazione atriale

cos'è e come si cura

La fibrillazione atriale è un disturbo del ritmo cardiaco, cioè del modo e della velocità con cui il cuore batte. Scoprendo di avere un problema al cuore potresti sentirti un po' spaventato, tieni presente che la fibrillazione atriale di per sé raramente costituisce una minaccia per la vita.
(scarica il documento)

Ultima modifica il Giovedì, 02 Ottobre 2014 16:29