Prevenzione in...azione!

 Informazioni "in pratica"

In questa sezione del sito trovate la “pratica” dei concetti finora espressi.
Informazioni sulle principali malattie cardiache e sugli esami fondamentali per la diagnosi e la terapia; fattori di rischio da conoscere e da evitare, consigli su quale attività svolgere per migliorare la funzionalità del muscolo cardiaco e del fisico in generale.
Insomma, una piccola, ma concreta guida alle salutari abitudini alimentari e motorie, così importanti per difendere il cuore. Ricette, esercizi di ginnastica specifica…..ed altro ancora.
Molti studi scientifici sostengono che se solo queste abitudini fossero più ascoltate e praticate, si potrebbero ridurre del 50% le malattie cardiovascolari.
Un’alimentazione sana, un’attività fisica anche moderata, purchè costante (basta una passeggiata di mezz’ora effettuata a buon ritmo, tre-quattro volte alla settimana): accorgimenti semplici che non sono impossibili da seguire, e che possono davvero ridurre significativamente il rischio di ammalarsi di cuore.

La ripresa dopo l'infarto (scarica il documento)

Questo testo costituisce una sintesi di tutto ciò che è necessario fare per una pronta ed efficace ripresa dopo un infarto; è consigliabile integrare le informazioni contenute con quelle degli opuscoli proposti nella sezione "malattie del cuore" (in particolare, alla voce "fattori di rischio") e in questa stessa sezione (dedicata all'attività fisica e all'alimentazione)

Letto 9211 volte
Altro in questa categoria: Benessere a tavola