Giornata mondiale per il cuore 2017

world heart federation

L’associazione ONLUS “Carmine Speranza” con sede in Torre Orsaia (Sa), in occasione della “Giornata mondiale del Cuore” ha organizzato il giorno 8 ottobre, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 in Via Roma, a Marina di Camerota (Sa) uno screening di valutazioni cardiologiche, anamnestiche e metaboliche ai cittadini di Marina di Camerota di età compresa tra 6 e 70 anni.

Per l'occasione saranno coinvolti nell'iniziativa sociale 6 noti cardiologi, per un massimo di n. 120 visite gratuite.   

La popolazione sarà sottoposta a visite cardiologiche gratuite con il calcolo del BMI, pressione arteriosa ed ECG.

La Presidente

Filomena Caputo 


 

Cuore Chiaro Onlus organizzerà, il 7 ottobre, una manifestazione ludico-divulgativa per la Giornata Mondiale per il Cuore.

Il Presidente, Dott. Luigi Scarnato

Celebreremo la Giornata Mondiale per il Cuore in data 15 ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle 12,30 a San Marco Argentano in Via V. Emanuele, di fronte all’Antica Farmacia Normanna con:

-distribuzione di materiale predisposto dalla Fondazione Italiana per il Cuore; 

-effettuazione di alcuni esami ematoclinici in forma gratuita a cura della citata Farmacia. 

Il Presidente

Sig. Onorio Giovane  

Il programma, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, è il seguente: si terrà una manifestazione denominata “La Prevenzione Cardiovascolare in piazza”, in data 1 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Parco La Cecinella a Cecina Mare, in provincia di Livorno.

Saranno effettuati esami cardiologici gratuiti con la presenza di medici e personale infermieristico, dimostrazione BLSD per uso defibrillatore e manovre disostruttive, presenza di Ambulanze della Misericordia Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana con personale addetto e consegna di materiale informativo a cura della nostra Associazione.

Il Presidente,

Mauro Anselmi

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Amici del cuore Valle dell'Agno organizzerà domenica 1 ottobre 2017, dalle ore 9 alle 11.30, a Brogliano (VI) presso la Biblioteca Civica la "Giornata della Prevenzione Cardiologica" col patrocinio del Comune di Brogliano e dell'Ulss8 Berica.

Si eseguiranno gratuitamente esami del colesterolo, della glicemia e della glicemia glicosilata, l'elettrocardiogramma e l'ecoDoppler ai vasi sovraaortici.

Saranno presenti due cardiologi e una dott.ssa specializzanda in cardiologia.

Si offriranno consulenze dietologiche e fisioterapiche.

L'iniziativa gode di un contributo della Cassa Rurale Artigiana di Brendola, Filiale di Valdagno.

 

Sandra Mioli

Presidente

 

 

  • Il giorno 29 settembre, durante la mattinata, il nostro cardiologo Dr. Casari Angelo effettuerà con i nostri volontari prelievi per controllo colesterolo, pressione e BIM presso la clinica Humanitas Gavazzeni a Bergamo; 
  • i giorni 30 settembre (ore 14-18) e 1 ottobre (ore 9-12 e 14-18) Cuore Batticuore, in collaborazione con AREU 118, organizzerà anche quest'anno a Bergamo, sul Sentierone, le "Giornate del Cuore 2017"  con controllo del colesterolo, misurazione della pressione e BIM.


      Segreteria - Cuore Batticuore Onlus 

 

La GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE, come gli scorsi anni, si inserisce in un programma di iniziative programmato dalla nostra Associazione CUORE E VITA TREVIGLIO per i mesi di Settembre - Ottobre. 

Per quanto concerne la Giornata Mondiale per il Cuore, dopo gli opportuni contatti con la Direzione Sanitaria dell'ASST-BERGAMO OVEST, abbiamo concordato una Conferenza Stampa per martedì 19 Settembre prossimo alle ore 17,30, con la partecipazione del primario della Struttura di Cardiologia A. O. di Treviglio dr. Paolo Sganzerla e della nostra Associazione.

Nella locandina è pubblicizzato il programma della mattinata di sabato 30 Settembre che si svolge presso gli ambulatori dell' A.O. di Treviglio.

Si prevede una massiccia partecipazione. 

Il Presidente 

Prof. Battista Regonesi 

Salone ducale del Municipio di Aosta

29 settembre 2017 - ore 11

Conferenza stampa dell'associazione “Les amis du coeur du Val d'Aoste” in occasione della Giornata mondiale del cuore.

Ricordiamo i nostri numeri: 30 anni di vita dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla lotta alla morte improvvisa, oltre 3000 soci, 100 defibrillatori distribuiti in tutta la regione.

Oggi, 29 settembre, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, promossa e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, in collaborazione con le associazioni del cardiopatici riunite nel coordinamento nazionale CONACUORE.

Lo slogan scelto quest'anno è:

Tutti insieme per il cuore: nutriamolo, muoviamolo e amiamolo.

Vengono quindi ribaditi gli stili di vita ideali che sono una sana alimentazione (per esempio mangiando 5 volte al giorno porzioni di frutta o verdura), una adeguata attività fisica (almeno 30 minuti per 3 volte alla settimana), l'astensione dal fumo di sigaretta (che non danneggia solo il cuore). Non dimenticando ovviamente gli altri fattori di rischio di infarto: ipertensione, elevato colesterolo, diabete.

La nostra associazione aderisce all'iniziativa con la divulgazione del materiale illustrativo della giornata e vuole ricordare che “il cuore ha le sue stagioni”, che ormai arrivano alla quinta età, con la presentazione, oggi, di un'opera dell'artista Chicco Margaroli su questo tema, esposta e disponibile presso l'agenzia Nuovo mondo di piazza della Repubblica 11.

Inizia così da oggi Cardiothon® 2017, la nostra maratona dedicata alla raccolta fondi il cui ricavato andrà ad aumentare il numero dei defibrillatori presenti in Valle d'Aosta. Le prossime iniziative saranno le “noci del cuore” e la lotteria di fine anno.

Il Presidente

Dott. Giuseppe Ciancamerla