Giornata mondiale per il cuore 2016

world heart federation

amici cuore paola

COMUNICATO STAMPA: V edizione di Corri col Cuore Paola

Gara podistica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari Si svolgerà domenica 30 ottobre la gara podistica Corri Col Cuore Paola organizzata dall’associazione “Gli Amici del Cuore di Paola Onlus”, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Cosenza K42. Si tratta del quinto Memorial Mimmo Perrotta e del secondo trofeo femminile Valentina Melchionda.
La gara podistica, giunta alla quinta edizione e valida come decima prova CDS regionale Master di corsa su strada, si terrà sul lungomare di Paola con raduno alle ore 9.00 e inizio alle 10.30. Alle 12.00 sono previste le premiazioni. L'evento nasce nel 2012 per diffondere gli stili di vita corretti al fine di prevenire le malattie cardiovascolari e si inserisce nell’ambito sia della “Settimana Viva”, dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, che della Giornata Mondiale del Cuore.
Ecco perché, durante la mattinata, l’associazione Gli Amici del Cuore, illustrerà le proprie attività distribuendo materiale promozionale e dando il via, anche, altesseramento 2017, effettuerà dimostrazioni di RCP (rianimazione cardiopolmonare) e presenterà, in collaborazione con l’azienda IREDEEM, nuovi dispositivi salvavita. Inoltre attiverà una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la propria sede ma che sarà messo anche a disposizione per manifestazioni pubbliche. I cittadini potranno eseguire la misurazione della pressione e del colesterolo grazie alla presenza dei farmacisti e potranno incontrare i volontari delle associazioni Brave Ragazze, AVIS, FIDAS, Croce Rossa, AUSER e ANPANA. Non mancheranno stand gastronomici (IPSEOA Alberghiero), tanta frutta (Arsac) e bevande sportive.
Per maggiori informazioni si può contattare Antonio Rossi, presidente de Gli Amici del Cuore all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
25 ottobre 2016

Gli organi di informazione sono invitati a darne diffusione e a partecipare.

La Lega Calcio Serie A, molto gentilmente, ha concesso una maggior visibilità per la Giornata Mondiale per il Cuore durante le partite di campionato.

Lo striscione verrà esposto a bordo campo, prima dell’inizio delle partite, in 10 campi di calcio di Serie A nelle giornate del 24, 25 e 26 settembre che sono quelle più vicine al 29 settembre, data ufficiale della Giornata Mondiale per il Cuore 2016.

Striscione GMC 2016

II evento

Domenica 25 settembre, abbiamo programmato la GIORNATA DI PREVENZIONE IN PIAZZA, presso la Sede sociale dell'Associazione in Via Municipio 2, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18,  con cardiologi per misurare pressione, eseguire ecg ed esami di laboratorio semplici: glicemia, colesterolo, trigliceridi.

Il Presidente

Cav. Carlo Labagnara

Guardia Sanframondi

 

La Giornata Mondiale del Cuore verrà effettuata domenica 18 Settembre a Marano di Mira (VE), nel centro del paese, dalle ore 8.30 alle 12. Dopo adeguata pubblicità saremo presenti a Marano con quattro gazebi e 12 volontari di cui 6 infermieri professionali per effettuare misurazione della pressione arteriosa e prelievi del sangue per il controllo del colesterolo e della glicemia. Saremo assistiti da un cardiologo dell'Ospedale Civile di Mirano che all’occorrenza effettua un elettrocardiogramma.
Per far conoscere l'importanza della prevenzione cardiaca verrà distribuito materiale informativo.

Il Segretario

Giorgio Furegon

per Associazione Cuore Amico Mirano Onlus

PROGRAMMA DELLA NOSTRA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Venerdì 23/09/2016, alle ore 20.30 presso il teatro PIME, ci sarà una serata intitolata “INSIEME PER LA VITA” dove si parlerà di cuore e di musica.
Sabato 24/09/2016 dalle ore 9 alle 18,30  presso l’Ospedale San Paolo di Milano i nostri volontari saranno presso l’atrio per la divulgazione della prevenzione  delle malattie cardiovascolari e la distribuzione di materiale informativo, inoltre si terra  un corso di RCP.
Domenica 25/09/2016 si terrà l’evento “CARDIOLOGIE APERTE” sempre nell’atrio dell’Ospedale San Paolo: la Cardiologia, il Centro Antifumo, gli psicologi, i diabetologi, i dietisti collaboreranno insieme alla nostra Associazione per valutare  il calcolo dei fattori di rischio attraverso la misurazione del colesterolo, glicemia, della pressione arteriosa e di peso-altezza-girovita.
Preziosi consigli sugli stili di vita saranno forniti  da tutti i partecipanti, in particolar modo saranno  presenti i collaboratori del Centro Antifumo  presieduto dal Prof. Stefano Centanni.
Come tutti gli anni contiamo di testare circa 150 cittadini, infatti questo evento è molto sentito nel bacino d’utenza del nostro Ospedale, ed essendo ormai una decina d’anni che si ripete ormai è molto conosciuto.

 

La prevenzione cardiovascolare rappresenta uno degli obiettivi principali della cardiologia moderna. Per questo l'associazione Amici del Cuore in collaborazione con l’U.O di cardiologia di Mestre organizza le giornate della prevenzione dedicate a tutti coloro che vorranno saperne di più su come cercare di evitare di sviluppare in futuro malattie cardio-vascolari e su come modificare il loro rischio.

In data 24 settembre 2016, lo staff dell’Associazione Onlus CardioSalus organizzerà una giornata di prevenzione cardiovascolare, presso il Comune di Maenza (LT) nell’ex Biblioteca, in Piazza S. Reparata.

L'Associazione Onlus CardioSalus, in collaborazione con il Comune di Maenza, invita i cittadini interessati alla prevenzione della propria salute ad effettuare un check-up cardiovascolare.

L’équipe della CardioSalus, procederà alla rilevazione dei fattori di rischio cardiovascolare dalle ore 10.00 alle 18.00.

Saranno visitate un massimo di 80 persone e sarà necessaria la prenotazione presso l'ufficio anagrafe di Maenza, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

domenica 25 settembre

 

INSIEME PER LA TUA SALUTE

Gli Amici del Cuore Onlus di Modena, in collaborazione con ANDID (Associazione nazionale dietisti) e AVIS comunale di Formigine organizzano, con il Patrocinio del Comune di Formigine in provincia di Modena, un’iniziativa di prevenzione sanitaria completamente gratuita: "Insieme per la tua salute".

Presso il centro commerciale “I Giardini” di Formigine (MO) si effettuerà il controllo di: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo ed emoglobina. A disposizione dei cittadini vi saranno cardiologi per discuterne gli esiti e dietiste per fornire le adeguate consulenze.

Si prega di presentarsi ai prelievi, dalle 9.00 alle 11.30, a digiuno.

locandina Modena